Acquisito dal Comune di Castelfranco Veneto nel 2021, Palazzo Soranzo Novello si prepara a diventare un punto di riferimento culturale della città. Questo storico edificio, un tempo dimora nobiliare e successivamente sede della Banca Popolare di Castelfranco Veneto, è destinato a ospitare il Museo Civico e a diventare un polo espositivo per eventi artistici e culturali di alto livello.
Nel 2023, con l’evento Temporanea. Esibire. Documentare. Recuperare, il Palazzo è stato ufficialmente presentato alla comunità, delineando i principi cardine della sua valorizzazione: esposizioni d’arte, promozione della creatività e dell’arte contemporanea, tutela del patrimonio storico-artistico della città.
Oltre a essere un luogo di conservazione e ricerca, Palazzo Soranzo Novello si reinventa come spazio di aggregazione e creatività, un punto d’incontro tra cittadini, artisti e visitatori. Con il suo fascino architettonico – dai saloni settecenteschi alle stratificazioni più moderne – e la sua storia ricca di significati, il Palazzo si configura come un laboratorio culturale in continua evoluzione, capace di accogliere iniziative che renderanno Castelfranco Veneto un centro di riferimento per l’arte e la cultura a livello nazionale.





Ph. Nicola De Marchi
Courtesy by Comune di Castelfranco Veneto e Museo Casa del Giorgione